L’architettura del portafoglio Solana richiede il deposito di 0,002 SOL per preparare lo spazio necessario a ricevere nuovi token. Così quando si possiedono Atlas, navi o token-risorse abbiamo dovuto impegnare parte dei nostri Preziosi SOL. È stato stimato che in media per giocare con una nave sono circa 0,014 i SOL impegnati in portafoglio. Questo fatto sorprende e preoccupa molti neofiti che temono che il gioco non valga la candela.
È bene chiarire che il deposito per l’apertura dell token account avviene solo la prima volta e questo permette per tutte le successive operazioni di pagare fee di transazione sostenibili.
Esiste una piattaforma web3.0 che offre un servizio di “chiusura” dei token account, qualora si volesse smettere di giocare per sempre o eseguire una sorta di pulizia e riordino delle risorse SOL impegnate nel wallet, ad esempio a seguito di operazioni di compravendita di navi o altri token che non usiamo più, permettendoci di ritirare i SOL in cauzione.
Di seguito i passi per usarla: Apri il sito: draffle.io
Connetti il wallet e autorizza il collegamento. Una volsta connesso seleziona i token account che vuoi chiudere e clicca il tasto in evidenza.
Autorizza la transazione sincerandoti di leggere nel rapportino dati corretti.
Così avrai ripreso ogni SOL in cauzione.
Qualora avessi bisogno di riavere alcuni o tutti i token che hai deciso di chiudere, automaticamente e all’occasione, il wallet scalerà nell’operazione, ancora una volta la cauzione necessaria ad ospitarli.
Consigliamo di verificare su solscan l’esatta natura del Token account che stiamo chiudendo
Verifica di non aver sottoscritto smart-contract o simili in piattaforme dell’ecosistema SOLANA che necessitano del token account bloccato per il ritiro dei depostiti.
Chiudi solo i token account che pensi non servano più in immediato futuro.