Traduzione delle pubblicazioni ufficiali.
Per sua natura, Star Atlas è un gioco politico: giocatori, regioni e fazioni lottano per il dominio della galassia e delle sue scarse risorse. Con la DAO di Star Atlas, la nostra comunità avrà l’infrastruttura istituzionale per determinare il destino dell’universo. Seguiteci per saperne di più sul fronte di battaglia più pericoloso di Star Atlas.
“Non faccia errori, tenente Wenn. La maggior parte dei cittadini della galassia teme l’arrivo di un titano sul proprio mondo. Altri temono l’embargo sui loro prodotti o la tassazione nei loro sistemi nazionali, creando povertà e carestia. Tuttavia, questi sono solo i sottoprodotti della politica in movimento. La politica, questo è ciò di cui tutti dovrebbero preoccuparsi”. — Una citazione da una fonte sconosciuta su una conversazione nella stanza del CEO nella sede centrale delle Industrie ATMTA
“La visione a lungo termine di Star Atlas è un gioco autonomo, di proprietà dei giocatori, completamente controllato e finanziato da una governance decentralizzata. Pertanto, fin dalle prime fasi, l’economia è strutturata in modo da funzionare attraverso una gerarchia di DAO (organizzazioni autonome decentralizzate), alimentate dal token di governance (POLIS) e dai flussi di cassa di ATLAS”.
— Star Atlas (whitepaper)
Connessioni
Star Atlas si basa sulla libertà personale. Avete il diritto di costruire le vostre organizzazioni di gioco, di intraprendere qualsiasi carriera vogliate e di scegliere dove andare. Tuttavia, come dice il proverbio, nessun essere sapiente è un’isola; ogni essere è più simile a un pianeta — un pezzo di molti che compongono un intero sistema stellare.
In altre parole, tutti i giocatori di Star Atlas sono indirettamente o direttamente legati agli altri membri della nostra comunità. Questo accade a causa delle numerose interazioni necessarie che saranno presenti nei cicli di gioco del nostro metaverso, come il crafting, il commercio, i combattimenti, la conquista, ecc.
Tutte queste interazioni funzionano secondo un ordine specifico che stabilisce, ad esempio, il comportamento lecito in termini di interazioni tra fazioni, i beni sanzionati in termini di commercio, tasse e politiche, e persino le meta-attività legate allo sviluppo del progetto Star Atlas.
Questa dimensione generale di Star Atlas è la politica, dove individui, DAC, fazioni e gruppi di ogni tipo combattono per portare avanti i loro programmi per la galassia, e ora il loro campo di battaglia sta per essere reso pubblico.
Stiamo parlando, ovviamente, della DAO di Star Atlas.
Si potrebbe dire che la DAO di Star Atlas è il gioiello della corona di Star Atlas. Rappresenta l’etica fondamentale della comunità: dare potere al popolo e allo stesso tempo fungere da elemento di gioco molto divertente ed essenziale che fornisce incentivi economici e la governance generale del progetto.
Ora che l’implementazione iniziale del modulo di governance e di blocco della DAO di Star Atlas è stata lanciata, vorremmo evidenziare gli argomenti di cui sopra per aumentare la consapevolezza dell’importanza della DAO di Star Atlas, sia all’interno che all’esterno del metaverso di Star Atlas, e spiegare le meccaniche del progetto e la logica sottostante.
Un sistema a doppio token
Per capire la DAO di Star Atlas, dobbiamo innanzitutto comprendere la macro struttura di Star Atlas. Il nostro progetto funziona con due diversi token. Il primo è ATLAS, il token transazionale del nostro ecosistema, che funge da valuta di gioco ed è responsabile di fornire liquidità alle operazioni di gioco, permettendo ai giocatori di pagare e ricevere valore per i beni e i servizi che forniscono all’interno dell’ecosistema. ATLAS vi servirà per le vostre attività nel metaverso, consentendovi di acquistare la flotta che difenderà i vostri mondi e i vostri amici e di pagare gli appaltatori per costruire e fornire i servizi di cui avete bisogno per prosperare nella galassia. Inoltre, ATLAS ha infinite possibilità di utilizzo come valuta necessaria nel gioco, consentendovi di essere pagati per le vostre attività nel gioco e per i servizi resi agli altri. È la linfa vitale del metaverso di Star Atlas.
Il secondo token è POLIS. Se ATLAS corrisponde alla vita pulsante nelle vene del nostro metaverso, POLIS è il cervello che organizza e dirige i limiti di ogni organo del nostro metaverso. L’utilità principale del token POLIS è l’espressione dei diritti politici all’interno del metaverso Star Atlas. Ha una supply fissa di 360.000.000 di token e consente ai giocatori che li bloccano all’interno del Framework DAO di accumulare ricompense in altri POLIS e di votare su proposte che influenzano il tessuto dei vari livelli di governance politica all’interno del metaverso Star Atlas.
Livelli di potere
Questa è la missione fondamentale della DAO di Star Atlas: creare un quadro coinvolgente per coloro che amano la politica — e ancor più il metaverso stesso di Star Atlas — per discutere e votare le proposte necessarie per sviluppare e controllare le numerose istituzioni della galassia.
La giurisdizione della DAO si estende a tre diversi livelli di potere:
- DAO di Star Atlas —La DAO generale con il potere di governare sui soggetti universali del gioco, controllare la tesoreria della DAO di Star Atlas e guidare la direzione dello sviluppo di Star Atlas in generale.
- DAO di fazione — Controlla le tesorerie e i movimenti politici delle fazioni.
- DAO regionale — Controlla le regole e la governance locale di un sistema stellare.
A parte la DAO di Star Atlas, che è aperta a tutti i possessori di POLIS, gli altri DAO richiedono che i giocatori abbiano impegni localizzati per partecipare alla loro politica. Ad esempio, solo i possessori Ustur potranno partecipare alla DAO Ustur, e solo i proprietari di terre di un particolare sistema stellare avranno diritto a votare sulle decisioni di tale sistema.
Le nostre gilde di giocatori, o DAC, hanno un posto speciale in Star Atlas. Avranno il loro set unico di infrastrutture web3 per interagire con i membri, e probabilmente parteciperanno a molte delle strutture DAO esterne, forse anche controllando intere regioni nello spazio.
Il locker di POLIS
Un’interessante caratteristica chiave del DAO Star Atlas è il locker di POLIS, a cui si può già accedere cliccando qui. Il locker è il pezzo fondamentale della struttura DAO e sottolinea l’utilità e l’importanza dei poteri di governance di POLIS.
Il peso del voto nella DAO — chiamato “PVP” per il potere di voto di POLIS — è determinato non solo dalla quantità di POLIS posseduto, ma anche dalla quantità di tempo in cui è bloccato. Il locker di POLIS consente ai partecipanti di bloccare POLIS per diversi periodi di tempo, generando un moltiplicatore PVP nella DAO di Star Atlas. In questo modo, i membri della comunità che si concentrano sul lungo termine hanno un impatto maggiore rispetto ai partecipanti a breve termine, anche se bloccano lo stesso numero di POLIS.
Prevediamo che i membri votanti con una passione e una visione a lungo termine del gioco non saranno solo giocatori attivi, ma lavoreranno come osservatori e infine costruttori della visione più ampia del metaverso di Star Atlas.
Partecipare alla governance
Un’altra caratteristica importante del blocco di POLIS è l’accumulo di ricompense per incentivare una maggiore partecipazione alla governance. I DAO locker riceveranno ricompense in POLIS, consentendo loro di aumentare il proprio potere politico o di utilizzare le ricompense come meglio credono. È probabile che in futuro la partecipazione al voto sarà un requisito fondamentale e una variabile per determinare il peso totale del voto.
In futuro, la DAO di Star Atlas mira a introdurre veri e propri elementi politici, consentendo ai membri di proporre mozioni e votare sulle decisioni universali pertinenti alla giurisdizione della DAO di Star Atlas. Anche gli altri livelli di governance saranno disponibili man mano che le rispettive giurisdizioni si materializzeranno nella galassia.
Man mano che la DAO di Star Atlas matura, è progettata per diventare una versione immersiva di un senato politico, con rappresentazioni dei suoi numerosi livelli sotto forma di pianeti, sistemi stellari e sedi di potere nel nostro metaverso. Questo permetterà ai giocatori interessati alle carriere politiche di impegnarsi in discussioni e decisioni politiche che daranno forma al futuro del metaverso di Star Atlas.
Redazione dei nostri principi di governo
Nel prossimo futuro, ATMTA pubblicherà, a nome della DAO di Star Atlas, un documento che descriverà nei dettagli come insieme garantiremo che Star Atlas raggiunga una decentralizzazione sostenibile e abbia le solide fondamenta di un governo gestito dai giocatori. Il documento è destinato a dare il via a un dialogo più ampio e iterativo con l’intera comunità.
Inoltre, come comunità, redigeremo la Costituzione di Star Atlas, un documento di governo per i livelli sociali della DAO. Definiremo anche i parametri del Consiglio di Star Atlas, un insieme di rappresentanti eletti che guideranno il processo di elaborazione e presentazione delle proposte.
PIP
Le proposte di nuove leggi richiederanno una POLIS Improvement Proposal (PIP) per fornire informazioni alla comunità di Star Atlas su nuove funzionalità, processi o cambiamenti proposti per il metaverso di Star Atlas. Le PIP si basano su documenti simili in altri protocolli, come le BIP di Bitcoin e le EIP di Ethereum, che sono documenti di progettazione che forniscono specifiche tecniche concise e motivazioni per una funzionalità.
Gli autori dei PIP sono responsabili della creazione del consenso all’interno della comunità, della documentazione delle opinioni dissenzienti e della gestione del PIP attraverso il processo di votazione sulla catena. I PIP sono destinati a essere il metodo principale con cui i membri della comunità proporranno nuove funzionalità e forniranno feedback, e saranno una fase preliminare al voto della governance.
Tempistica
ATMTA farà circolare a breve una bozza della versione PIP-1, che delinea il processo di redazione, proposta e verifica di una PIP attraverso l’intero processo di votazione. Il PIP-1 sarà rapidamente seguito da altri PIP che solidificheranno il quadro di governance e le esigenze amministrative della DAO di Star Atlas.
La versione iniziale del meccanismo di governance della DAO si concentrerà sul blocco di POLIS e sulle ricompense, mentre il blocco di ATLAS sarà il prossimo, seguito da proposte di governance concrete.
Aree di governance della DAO di Star Atlas
Man mano che la DAO matura, i membri avranno il potere di governare su un’ampia gamma di questioni, attività e sviluppi. Queste includono:
- Sviluppo dell’ecosistema e interoperabilità.
- Questo potrebbe includere tutto, dalle potenziali partnership e integrazioni alle espansioni del gioco.
- Economia del metaverso.
- Potere di stabilire ricompense, incentivi e tassi di tassazione.
- Gestione della tesoreria (vedi sotto).
- Progettazione del sistema di gioco.
- Definizione delle leggi di gioco.
Alla fine, i membri potranno anche votare su questioni come le norme che regolano le DAO di livello inferiore, gli aggiornamenti del protocollo e le azioni di emergenza.
La tesoreria della DAO
Come parte del suo mandato, la DAO impone una tassa — sotto forma di costi operativi per le attività, cioè il consumo di risorse — su tutte le attività economiche del gioco. Dal lancio di SCORE nel dicembre 2021, la tesoreria della DAO ha ricevuto oltre 200 milioni di ATLAS dalla vendita di risorse di gioco. La DAO riceverà anche entrate dalle tasse sulle future attività di gioco.
ATMTA sta attualmente salvaguardando la tesoreria della DAO, che sarà depositata in una tesoreria multisig, on-chain, una volta completati gli audit e i controlli di sicurezza.
La DAO ha il pieno controllo della propria tesoreria. Attraverso la governance on-chain, può votare per utilizzare i fondi della tesoreria per qualsiasi scopo, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- Assegnare fondi a uno sviluppatore per lo sviluppo di un gioco o di un ecosistema specifico.
- Assegnare fondi alla Star Atlas Foundation per fornire servizi essenziali per conto della DAO.
- Pagare fornitori di servizi per facilitare un evento ospitato dalla DAO.
- Acquisto di beni fondamentali per le operazioni della DAO.
- Esecuzione di campagne di crescita per incoraggiare l’adozione di nuovi utenti nell’ecosistema.
Un gioco politico
In un metaverso in cui la cooperazione è fondamentale per raggiungere ogni obiettivo importante, tutto inizia e finisce con la politica. Chi è pronto ad abbracciare la rappresentazione del proprio mondo, delle gilde e delle fazioni deve essere consapevole di dover affrontare uno dei sistemi politici più eccitanti e complessi mai sviluppati all’interno di un gioco.
I nostri politici dovranno affrontare la pressione di enormi DAC, un ecosistema politico multistrato composto da centinaia di entità politiche diverse e la responsabilità di proteggere e portare avanti gli interessi dei cittadini delle vostre fazioni.
I nostri politici con potere POLIS dovranno presentare le loro proposte ed esprimere i loro voti mentre lavorano con giocatori con interessi in competizione e, in alcuni casi, diametralmente opposti.
La strada verso il potere sarà a disposizione di coloro che comprenderanno il ruolo di POLIS.
Una cosa è chiara fin da ora: Chi governa la DAO, governa la galassia.
Come bloccare la POLIS
Passo 1. Andare su govern.staratlas.com.
Passo 2. Collegare il proprio portafoglio per visualizzare il saldo di POLIS.
Passo 3. Assicurarsi di avere almeno 0,15 SOL per l’operazione.
Passo 4. Selezionare Lockers/Lock Tokens per aprire la pagina del locker.
Passo 5. Selezionare Lock Tokens per aprire il Locker Manager.
Passo 6. Premere Lock Tokens dopo aver selezionato il periodo di blocco e l’importo del blocco.
Passo 7. Confermare i dettagli del blocco. Non è possibile uno sblocco anticipato fino alla scadenza del blocco!
Passo 8. Confermate la transazione nel vostro portafoglio Tornate il 2 agosto per iniziare a richiedere i premi.
Potete anche guardare questo video di istruzioni.
Ulteriori informazioni
Qui è disponibile una descrizione completa del processo di blocco di Polis. Se avete bisogno di ulteriori informazioni, contattate la nostra Knowledge Base.
Autore della traduzione: RAZORX
Molto chiaro e ben scritto. Grazie