The Atlas Star ✧ pubblicazione n.10

Traduzione delle pubblicazioni ufficiali.

Una storia sulla costruzione di un nuovo mondo…

Sedetevi accanto al fuoco, esploratori, perché è qui che inizia il vostro viaggio. Preparatevi a decollare e ad essere guidati nel reame dei miti e delle leggende.

Con l’avvicinarsi di un’altra ondata di lanci, è giunto il momento di fare luce su uno dei pilastri che sostengono il metaverso giocabile di Star Atlas: la vita stessa, composta da fazioni, razze, pianeti e ogni essere nella vasta galassia.

La narrazione è uno degli aspetti fondamentali per un tradizionale gioco di qualità tripla A. Nel caso di Star Atlas, speriamo di fornire l’esperienza definitiva, resa ancora più coinvolgente dalle nuove tecnologie legate al metaverso, in quanto i nostri giocatori possiedono proprietà e interagiscono direttamente con il vibrante ecosistema di Star Atlas.

Quindi, oggi imparerai la storia attuale di Star Atlas, il suo ruolo nel futuro del progetto e come essa si intrecci con il sistema generale, al punto da influenzare direttamente i loop di gioco. Discuteremo anche i diversi prodotti della lore attualmente in fase di sviluppo e di come tutto si inserisca nello schema più ampio delle cose.

Come è nostra tradizione qui all’Atlas Star ✧, la newsletter ufficiale di Star Atlas dove tutto inizia e finisce, conoscerete anche gli ultimi dettagli relativi allo sviluppo dei progetti, alle partnership, ai concorsi, agli asset e a tutto ciò che riguarda il nostro grande gioco.

In questo numero, la nostra barda spaziale Mierese è pronta a mescolare vero e leggenda nelle sue rime, e vi invita a trovare un posto accogliente per apprezzare la ballata che abbiamo in serbo per voi. Ci auguriamo che vi piaccia.

La Storia nota

La storia di Star Atlas è il racconto condiviso e tramandato di come diverse civiltà sono ascese alle stelle e hanno sfidato il meraviglioso ignoto nei sistemi stellari di tutto il cosmo. È una storia di valorose conquiste e di crimini nefasti, di alcuni ne sopravvive la memoria nelle sale dei musei di tutta la galassia, mentre di altri le ceneri giacciono sepolte in mondi dimenticati.

Niente rimane lo stesso. Tutto è in costante mutamento. /// Metaverso Tripla-A in corso d’opera /// Esperienza Immersiva Unreal Engine 5.

Quello di cui parliamo oggi appartiene al canone o alla tradizione conosciuta. Tuttavia, poiché ci avviciniamo a quella che sembra un’altra pietra miliare della nostra storia galattica, è tempo di intravedere ciò che è attualmente nascosto ma che potrebbe riemergere quando il momento sarà giunto.

Benché la galassia sia satura di miliardi di forme di vita e organizzazioni, la lore di Star Atlas si concentra principalmente sulle vicende delle tre più importanti fazioni: la Manus Ultima Divina (MUD), la sacra rappresentazione dell’umanità, il Consorzio ONI, un conglomerato di diverse razze aliene, e gli Ustur, una civiltà di androidi senzienti.

La storia a noi nota inizia con la scoperta, da parte delle tre fazioni, del pianeta Iris, e di come queste infine scatenarono una guerra di dimensioni galattiche per il suo controllo. Viene da chiedersi: cosa rende così speciale questo pianeta da spingere tre civiltà sull’orlo dell’estinzione?

La risposta è contenuta nella natura stessa di Iris, ed è in esso che dobbiamo fare la nostra prima immersione per poter comprendere il fascino del pianeta al centro della galassia e della peculiare zona che lo circonda, chiamata Il Cataclisma.

La Storia di Iris e del Cataclisma

In tempi andati, il solitario pianeta Iris, ricco di materiali dal valore inestimabile, si scontrò con sette giovani pianeti in una remota regione vicino al centro galattico, creando, d’ora in avanti, “Il Cataclisma”. In quest’area nacque una inedita forma di energia libera, un’anomalia senza pari nell’ordine galattico. Questa risorsa unica, insieme ad altre rarità che possono essere trovate in abbondanza nella zona del Cataclisma, la rende il tesoro più ambito della galassia.

Quali segreti racchiude Iris? /// Un metaverso in perpetua espansione /// Meta-poster originale di ReBirth: Scoperta di Iris

Altra peculiarità dell’area del Cataclisma è la presenza dei misteriosi Tufa, una razza di creature ibride minerali e organiche che sembrano essere fortemente concentrate nelle fasce di asteroidi prossime a Iris. Molto si specula sulle origini dei Tufa e sul loro legame con il Cataclisma. Le teorie spaziano da chi dice che si nutrono dell’energia proveniente da Iris, o che il pianeta è in realtà il Dio vivente dei Tufa e che un giorno, si dice, si sveglierà e li guiderà in una crociata galattica.

Sebbene al momento non si conosca la verità, ciò che è certo è che i Tufa sorvegliano la periferia di Iris e coloro che vogliono depredare le sue ricchezze dovranno senza dubbio affrontare una accanita difesa da parte degli esseri rocciosi.

Iris ha impiegato molto tempo per essere scoperta. Per un caso, o per un disegno del destino, un gruppo di esploratori spaziali di varie fazioni si imbatté nella zona del Cataclisma. Trovarono Iris, scansionarono il pianeta e scoprirono l’enorme valore di questa anomalia galattica. Questo sarebbe poi diventato il primo blocco di dati intergalattico, che venduto alle fazioni rivali avrebbe scatenato la più grande guerra mai vista.

La guerra della Convergenza

A questo punto, una piccola deviazione sugli anni che precedettero la Guerra della Convergenza si rende necessaria.

Quando Iris fu scoperta, le fazioni della galassia erano in piena fase di sviluppo grazie all’espansione e alla colonizzazione di diversi e numerosi mondi in quella che oggi è nota come zona a medio rischio e di alcune piccole colonie nella zona ad alto rischio.

I MUD avevano già sfruttato le risorse della Terra per spingere il proprio impero verso le stelle. In seguito alla convocazione del Photoli Ahr, crearono una nuova religione unificata e un regime per l’umanità basato sulla guida di Charon Gotti e sugli insegnamenti ricevuti. L’umanità ora cercava di guadagnarsi il paradiso promesso nei cieli.

Gli Ustur si erano risvegliati solo pochi anni prima, ritrovandosi in un corpo organico ibrido incapaci di accedere ai ricordi del loro passato. Ogni anima Ustur è tuttavia chiamata a sperimentare la realtà e a espandere la comprensione di se stessa e dalla creazione su tutti i fronti, anche spiritualmente. Per questa missione, il loro popolo si diffuse anche tra le stelle.

Infine, gli ONI avevano appena formato il loro Consorzio. I popoli dei sistemi Om, Segal, Akenat e Neuno misero da parte le dispute e si unirono in una cooperazione armoniosa nella speranza di costruire un futuro migliore. Paizul, membro della razza sogmiana e primo leader del Consorzio, aveva appena raggiunto il potere e trovato l’amore della sua vita, Bekalu. Questa razza guerriera guidò l’espansione del popolo ONI verso il centro della galassia.

I sistemi dei mondi natii delle tre fazioni erano più o meno equidistanti l’uno dall’altro nelle zone più esterne della galassia, e così quasi contemporaneamente iniziarono a espandere reciprocamente confini e influenza verso le aree più interne.

Quando Iris fu scoperta, tutte avevano già stabilito estese rotte di rifornimento nelle zone a medio e ad alto rischio, ed erano pronte a raggiungere la zona del cataclisma nello spazio profondo. Prima di allora, a parte sapere dell’esistenza degli altri, le parti avevano avuto pochi contatti diretti, e si può immaginare la sorpresa quando tutti loro conversero, quasi allo stesso momento, verso i confini del Cataclisma con le loro flotte da ricognizione.

Il quartier generale del Consiglio di Pace /// Un metaverso in perpetua espansione /// Esperienza immersiva Unreal Engine 5

Una miriade di ragioni, tra cui l’orgoglio, l’avidità e l’ignoranza generale, impedirono alle fazioni di cooperare per una soluzione condivisa sull’esplorazione di Iris, e un conflitto colossale scoppiò tra i tre gruppi.

Non esiste lingua nella galassia con un vocabolario adatto a descrivere l’incubo che fu la Guerra della Convergenza. Interi mondi e civiltà furono distrutti mentre le fazioni si scontravano nel cosmo. La prosperità costruita sull’espansione verso le stelle fu ridotta in cenere, immolata per mantenere le macchine da guerra e distruzione che sfrecciavano da un sistema all’altro portando con se morte e dolore.

Tra le molte tragedie di questo periodo, la leader del Consorzio ONI fu assassinata e la sua specie fu spinta sull’orlo dell’estinzione con solo 10.000 sogmiani rimasti nell’universo. Suo marito Bekalu, seguito dai restanti membri della loro razza, si recò sul loro pianeta natale per il suo funerale e, mentre le ceneri della sua amata bruciavano in un fascio di luce, Bekalu emise un urlo carico di furia e giurò di condurre il suo popolo alla vittoria, a qualunque costo, sconvolgendo nel profondo la folla li riunita.

Dopo alcuni anni di conflitto, la promessa di Bekalu finalmente si realizzò sotto la forma dell’arma definitiva: la MK VIII Busan Last Stand. Questa nave titanica fungeva sia da casa per il sogmiani che da fulcro della flotta ONI, e ogni volta che appariva all’orizzonte, la distruzione era sicuramente sua compagna.

Essa spazzò via intere armate in un battito di ciglia.

In questa fase, ogni fazione aveva già oltrepassato la propria capacità di finanziare il conflitto. Al di la dell’incalcolabile numero di vite perdute, le popolazioni nei sistemi d’origine erano afflitte da povertà, carestie, malattie e disordini civili per il massacro dissennato e la distruzione di beni che lo sforzo bellico aveva causato. La comparsa della Last Stand fu l’ultima goccia di pazienza galattica nei confronti di un conflitto che si trascinava da lungo tempo.

Era giunto ormai il momento di fermarsi. Così le fazioni, infine, firmarono il Trattato di Pace, dando inizio a una nuova era nella galassia.

L’età aurea dell’esplorazione spaziale

Non appena Armi.eldr, Bekalu e Charon firmarono il Trattato di pace tra le fazioni Ustur, ONI e MUD, la galassia iniziò a lentamente a guarire. I leader di ciascun gruppo fecero tutto il possibile per integrare le fazioni, cercando di risanare le ferite causate dalla guerra. Dopo anni di sforzi, iniziarono a prevalere comprensione e una generale cooperazione.

Un elemento chiave nel recupero di questo ecosistema sociale e politico fu il Consiglio di Pace, un’organizzazione multi-fazione con giurisdizione su tutte le dispute intergalattiche, focalizzata sul benessere dei cittadini della galassia facendo leva sulla cooperazione delle diverse civiltà.

Uno dei punti salienti di questa cooperazione fu la formazione dello StarPath, una catena di porte a curvatura che permetteva a beni e servizi di superare centinaia di anni luce di distanza in pochi secondi. Questa stupefacente infrastruttura fece sì che le diverse economie fossero strettamente e pacificamente intrecciate.

Questo periodo di rifioritura richiese il ritiro dalle colonie delle zone ad alto e medio rischio. Le poche risorse rimaste dovettero essere concentrate sulla ricostruzione delle infrastrutture nei sistemi dei mondi natali delle fazioni, abbandonando così le vecchie colonie al proprio destino nelle profondità del vuoto.

Dopo quasi un secolo di ricostruzione, la prosperità economica e culturale tornò sotto l’egida del Consiglio di Pace; il volto principale del successo della pace tra le fazioni era incarnato dalle numerose navi che si affrettavano senza timore verso gli orizzonti della zona a basso rischio, trasportando persone facoltose da un pianeta all’altro.

Molti produttori di spicco introdussero i loro nuovi modelli nella galassia, alcuni dei quali come compagnie che lavoravano sotto la tutela di due manufatture diverse, come Calico, Ogrika e Opal, i cui modelli divennero di giorno in giorno sempre più popolari.

È in quest’epoca e nei mondi natii delle fazioni, laddove il paradiso incontra la realtà che i nostri giocatori, capitani, imprenditori ed esploratori sono chiamati a volare nel vuoto e a sfidare l’ignoto in nome, e per la gloria della propria fazione.

Cosa ci attende dietro il velo del tempo? /// Un metaverso in perpetua espansione /// Esperienza immersiva Unreal Engine 5

Il giorno dopo domani

Sebbene una piccola parte della galassia sia in grado di vivere una vita molto confortevole e appagante, questa non è la realtà per la maggior parte dei cittadini al di fuori della zona a basso rischio. Le popolazioni dei mondi lasciati al proprio destino hanno affrontato molte sfide negli ultimi decenni, dopo essere state tagliate fuori dall’economia e dai sistemi legislativi intergalattici.

La maggior parte dei pianeti e delle colonie dell’interno sono stati controllati da signori della guerra regionali o da fazioni disoneste come i Jorvik e gli ECOS e sottoposti alle loro aspre regole. Tuttavia, alcuni sostengono che questo sia stato un destino fortunato per i cittadini al di fuori dell’ordine delle fazioni, poiché altri mondi sono stati semplicemente saccheggiati, ridotti in schiavitù o completamente distrutti dai conflitti galattici scoppiati dopo il ritiro delle fazioni.

Questo vuoto di potere non si è ancora risolto in modo adeguato. Tuttavia, i membri delle nuove generazioni di Ustur, MUD e ONI hanno ricominciato ad anelare la leggendaria Iris e i mondi pieni di fortune delle loro vecchie colonie.

La pressione all’interno della leadership delle fazioni e del Consiglio di Pace è quasi tangibile, poiché i leader di diverse DAC e organizzazioni, che non hanno vissuto la Guerra di Convergenza, desiderano la loro parte di prosperità della galassia in termini di risorse e territori.

Nessuno può dire con certezza cosa accadrà in seguito nella galassia, e l’attuale status quo comincia a dare segni di debolezza. Tuttavia, le storie degli Ustur, dei MUD, degli ONI e del resto della galassia sono aperte a essere scritte da esploratori pronti a rischiare il proprio fato per le proprie convinzioni.

La Storia Sconosciuta — Uno Sguardo sul Futuro

Ora che siete al corrente della storia riassunta dei MUD, degli ONI e degli Ustur, vi presentiamo come ora potete seguire le loro avventure e i diversi prodotti che abbiamo in cantiere per espandere la vibrante lore di Star Atlas.

Il nostro primo progetto in questo senso è la Graphic Novel, un fumetto disegnato dal leggendario Tim Mcburnie la cui trama è ambientata nel passato di Star Atlas. Non volendo condividere alcuno spoiler, ci limiteremo a dire che le storie di Tim si concentreranno su una domanda: per cosa vale la pena rischiare la vita? Sarà un racconto epico sui valori delle culture MUD, Oni e Ustur che si scontrano nelle profondità dello spazio. Una lettura imperdibile che sarà disponibile per la nostra comunità nel corso dell’anno.

Il secondo progetto è il Weekly Roadmap Reports. Ogni settimana la nostra comunità potrà seguire le avventure del tenente Wenn, un umano cresciuto nel duro ambiente di un cantiere di recupero di una zona a medio rischio, determinato a rendere la galassia un posto migliore per tutti. Attraverso le sue avventure e quelle degli altri personaggi, la nostra comunità è in grado di conoscere organicamente l’enorme varietà di pianeti, organizzazioni e filosofie che compongono lo stato attuale della struttura sociale e politica del nostro metaverso.

Il terzo progetto è Moon Station 6, una collaborazione tra Star Atlas e Audio Up per sviluppare la nostra storia sotto forma di un emozionante podcast! In questo progetto, la nostra comunità imparerà a conoscere il mondo sotterraneo delle prigioni della galassia in una grande trama che esplora il passato della fazione Ustur e un viaggio per ottenere giustizia. Naturalmente, anche voi vorrete seguire questa emozionante esplorazione della galassia di Star Atlas!

Oltre a questi tre progetti, noi di ATMTA non smettiamo mai di lavorare all’espansione della storia della nostra galassia. Nel prossimo futuro, abbiamo in programma di condividere nuove ed entusiasmanti iniziative che sveleranno parti significative della storia di Star Atlas, permettendo alla nostra comunità di conoscere meglio e nei dettagli i MUD, gli ONI e gli Ustur. Tenete gli occhi e le orecchie aperte!

*Il sussurro di Punaab — Il Tabloid Star Atlas

Bentornati al Sussurro di Punaab, cari lettori!

Oggi, io e la mia assistente, Libra.iddt, abbiamo deciso di indagare su una coppia di sedicenti “contabili di Punaab” che sta terrorizzando i bravi cittadini della nostra galassia.

La nostra squadra ha seguito molte diverse deposizioni che sono emerse nelle ultime settimane sui colpi perpetrati dal famigerato duo, e il loro “modus operandi” sembra essere lo stesso in ogni “operazione”.

In primo luogo, si rivolgono a cittadini di buon cuore della galassia, dicendo di essere un duo di innocenti fratelli Punaab che hanno bisogno di un passaggio per un sistema stellare vicino. Dicono di essere contabili che non sanno pilotare le navi e, non appena si abbassa la guardia, ti derubano della nave, lasciandoti a piedi su qualsiasi pianeta o stazione tu ti trovi.

Siamo riusciti a trovare la prima persona che ha subito la loro truffa, un umano che si identifica con lo pseudonimo di DaveyB. Dopo che il suo video è diventato virale in tutta la galassia — che potete vedere qui — DaveyB ha promosso un movimento per far sì che le persone in tutta la galassia parlino e aumentino la consapevolezza del pericoloso duo punaab.

Durante la nostra conversazione, DaveyB ha esordito dicendo che ama i punaab e che uno dei suoi migliori amici era un punaab che lavorava come guardia di sicurezza in un DAC chiamato Panemorfa. Ha anche sottolineato che non ha mai avuto intenzione di chiamare il personale ATMTA “muffin da divano”. Era solo un onesto lavoratore che cercava di consegnare il suo carico con la sua nuova e scintillante Opal BitBoat, che aveva acquistato utilizzando tutti i risparmi di una vita di Atlas. Ma quei due — crediamo si chiamino Sbugolz Jr e Kaiki — erano ladri astuti che hanno sfruttato il suo cuore benevolo mentre si fermava a fare una passeggiata.

Ha aggiunto che hanno preso anche la sua giacca, fatta della migliore pelle di Plenib, e il carico che stava trasportando.

Con le lacrime agli occhi, DaveyB ha detto che trova conforto solo nelle condoglianze ricevute dalla comunità, soprattutto nei video di sostegno.

Auguriamo a DaveyB tutta la fortuna del mondo per il suo nuovo viaggio, qualunque esso sia.

Ricercando i nomi dei punaab che DaveyB ci ha fornito, abbiamo scoperto che erano affiliati al famigerato pirata Jorvik Mr. Sbugolz, che si dice faccia parte del livello più alto della leadership Jorvik e membro originale della “Freedom Smile”, la nave ammiraglia dei Jorvik.

Opal Bit Boat /// Un Metaverso in perpetua espansione /// Esperienza Immersiva in Unreal Engine 5

Ci siamo spinti fino a una delle prigioni lunari segrete gestite dal Consiglio di Pace, la cui ubicazione, per motivi di sicurezza, non ci è consentito rivelare. Siamo riusciti a fissare un’intervista con il vecchio ratto, il signor Sbugolz, ma questi si è rifiutato di parlare con il vostro fedele reporter veterano, membro dei veri punaab, e ha voluto parlare solo con la giovane Libra, che, in un magnifico esempio di integrità giornalistica, ha accettato di affrontare il ratto da sola. Ecco gli appunti del loro rapido incontro.

“Libra.iddt: Allora, signor Sbugolz, sembra che i suoi figli stiano attraversando la galassia, provocando il caos nei sistemi stellari della zona a medio rischio. C’è qualcosa che vorrebbe dire?”.

“Signor Sbugolz: KIKIKIIIIIII, ohhh i topi stanno di certo sgambettando sul loro vecchio padre che marcisce in questa discarica che voi chiamate cella, eh? KIKIKI. Il padre è sicuramente orgoglioso, e non preoccupatevi, ragazzi, ci riuniremo presto. KIKIKI”.

“Libra.iddt: Erhm, mi dispiace, signore, ma la sua condanna è molto più lunga della probabile vita di un punaab. Come pensa di incontrarli?”.

“Signor Sbugolz: KIKIKI Oh tesoro mio, non è una questione di come, è una questione di Wenn! KIKIKIIII!”

Dopodiché il vecchio topo se ne andò sghignazzando con la sua assurda risata, lasciando Libra da sola a interrogarsi sulla sua ultima frase.

Che cosa mai poteva significare? La nostra ipotesi vale quanto la tua, caro lettore, e dovremmo occuparci di quei due criminali per quel che vale. Anzi, dovremmo tutti cercare di aiutare le forze del Consiglio di Pace a catturare questi criminali e a rinchiuderli al più presto nella stessa prigione del padre.

Se avete informazioni sulla loro ubicazione o su qualsiasi altro elemento che possa portare alla loro incarcerazione, assicuratevi di contattare le forze di sicurezza del Consiglio di Pace.

Come sempre, siamo onorati della vostra attenzione e speriamo di darvi al più presto notizie su questi criminali e molto altro! Buona settimana da parte di tutti noi di Punaab Whisper!

Autore della traduzione: MALACREANZA

1 comment
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Radio Nova – Ep5

Next Post

La DAO di Star Atlas — Il gioco di POLIS

Related Posts