Traduzione delle pubblicazioni ufficiali.

Bentornati, esploratori, a un altro emozionante episodio di Atlas Star!
Questa edizione è la prima del nuovo programma di pubblicazione di Star Atlas, che prevede un aggiornamento completo sullo sviluppo di Star Atlas ogni tre settimane, invece di un rapporto settimanale sulla roadmap. Le due settimane successive a ogni uscita di Atlas Star saranno dedicate al contatto con la comunità attraverso una Town Hall e la pubblicazione di un importante contenuto.
Oggi parleremo di ciò di cui tutti nella galassia hanno parlato, l’evento 426LIVE.
Dall’incantevole sistema di Akenat, con i suoi simpatici e dispettosi Punaabs, al Cataclisma nell’interno della galassia, non si poteva fare a meno di discutere appassionatamente delle numerose novità che il progetto Star Atlas ha messo a disposizione della sua comunità il 29 settembre.
Questo grande festival ha introdotto una serie di nuovi prodotti. Alcuni di essi erano attesi con ansia dalla nostra comunità, come lo Showroom. Ma ATMTA ha anche rivelato alcune aggiunte inaspettate ma accolte con grande favore, come lo SCREAM Fleet Viewer e la distribuzione dello Showroom attraverso l’Epic Games Store!
In questa edizione, esploreremo ognuna di queste uscite guardando al futuro di Star Atlas.
Tuttavia, la nostra tradizione qui alla Atlas Star ✧, la newsletter ufficiale di Star Atlas, dove tutto inizia e finisce, è quella di condividere con i nostri fedeli lettori gli ultimi dettagli del nostro progetto speciale, come i nuovi aggiornamenti della roadmap, le fiorenti partnership, i nostri concorsi e tutto ciò che riguarda il metaverso di Star Atlas.
Come diceva un saggio Punaab: “La vita è troppo breve per non godersi le proprie bevande preferite”. Quindi prendete delle bevande fresche mentre iniziamo il nostro viaggio attraverso la galassia di Star Atlas.
La nostra prima tappa è una delle strutture fondamentali del nostro metaverso, il blocco fondante del nostro sistema politico: la DAO di Star Atlas. Vediamo come le menti legali di Star Atlas si stanno preparando a dare forma all’entità più cruciale dell’ecosistema di Star Atlas.
Il DAO — La prima istituzione del metaverso di Star Atlas

L’evento 426LIVE è iniziato con un evento inaspettato. La prima presentazione ha riguardato la DAO di Star Atlas, dove il capo del team legale di Star Atlas, Dan Park, ha introdotto un documento di 30 pagine intitolato “A Sustainable Governance Framework”. Questo documento sostanziale illustra la visione di uno degli elementi chiave di Star Atlas: la governance decentralizzata del suo metaverso.
Ma prima ricordiamo la natura della DAO, il suo rapporto con le altre strutture del gioco e la sua importanza complessiva per il Metaverso di Star Atlas.
Il DAO di Star Atlas è l’arena politica generale del nostro metaverso, composta da tre diversi livelli:
- La DAO di Star Atlas — Il più alto livello di governance del progetto Star Atlas. Le sue attribuzioni variano dalla politica monetaria e dalla gestione della tesoreria alle decisioni sullo sviluppo del gioco. Questo è il fulcro dell’articolo divulgato all’evento.
- La DAO di fazione — Al secondo livello di governance, avremo tre DAO di fazione, ciascuno appartenente a una delle tre fazioni principali del gioco. La DAO di fazione si occupa di gestire gli interessi della propria fazione, come le politiche fiscali nel territorio della fazione, il coordinamento delle guerre, l’accesso ai contenuti endgame e gli obiettivi di sviluppo.
- La DAO regionale — Il terzo livello di governance, la DAO regionale è responsabile della governance di una regione del metaverso di Star Atlas, come un sistema stellare. I proprietari dei terreni di un determinato sistema stellare potranno votare su decisioni come la tassazione e gli incentivi monetari, le restrizioni planetarie di beni e servizi e le regole locali in generale.
Ora che abbiamo compreso i tre diversi livelli della DAO, possiamo esplorare come il documento di governance appena rilasciato ci condurrà verso la costruzione della DAO di Star Atlas.
Il documento si articola in tre parti principali:
a) Perché la decentralizzazione è fondamentale e adatta a Star Atlas.
b) La visione e la struttura della DAO di Star Atlas.
c) La proposta di un quadro di governance sostenibile per Star Atlas.
Per il primo argomento, presentiamo alla nostra comunità come la decentralizzazione attraverso la tecnologia blockchain permetta a Star Atlas di raggiungere nuove vette mai viste prima nel settore dei giochi.
Affinché ciò avvenga, stabiliamo tre elementi chiave che la decentralizzazione deve includere per il successo di Star Atlas.
Il primo attributo è la permanenza. Impiegando la maggior parte del protocollo e della governance sulla catena, la struttura NFT conferma la proprietà digitale dei nostri membri e smart contract immutabili governeranno queste transazioni del metaverso per tutto il tempo.
Il secondo è l’utilità economica. Questa si ottiene grazie alla possibilità di interoperabilità quasi istantanea degli asset digitali. I nostri giocatori saranno in grado di trasferire gli asset di gioco seguendo la logica di gioco sottostante da uno all’altro direttamente o attraverso il sistema del mercato, consentendo loro di acquisire valore.
Il terzo è la resistenza alla censura. Il potere politico di Star Atlas sarà disperso attraverso la sua comunità in una forma che nessun singolo attore, nemmeno ATMTA, sarà in grado di alterare, chiudere o far fallire unilateralmente semplicemente abbandonando l’ecosistema.
Dopo aver analizzato le strutture di altre DAO esistenti e i loro successi e fallimenti, abbiamo ritenuto che il modo più importante per raggiungere questi obiettivi fosse un quadro di governance efficace.
Il secondo argomento dell’articolo riguarda la visione e la struttura della DAO di Star Atlas.
Analizziamo l’attuale struttura decentralizzata di Star Atlas studiando come diversi gruppi hanno collaborato per costruire l’ecosistema di Star Atlas e come immaginiamo che la nostra comunità possa diventare la forza principale dietro il miglioramento della galassia di Star Atlas.
Spieghiamo inoltre che questo livello di impegno è possibile solo con una struttura organizzata che protegga non solo il sistema dagli attacchi dei malintenzionati, ma che faccia anche leva sulla capacità di costruttori e sviluppatori di espandere Star Atlas.
Infine, la terza parte propone un quadro di governance sostenibile per Star Atlas. Presentiamo le nostre idee su come creare e salvaguardare una struttura necessaria per l’attività politica all’interno di Star Atlas.
Il fulcro di questa struttura è la necessità di un documento fondante, che stabilisca i principi fondamentali della DAO come istituzione. Lo chiamiamo la Costituzione di Star Atlas. Questo documento è attualmente in fase di stesura in collaborazione con la comunità di Star Atlas e stabilirà i seguenti argomenti:
- Principi fondamentali — che descrivono i valori più duraturi e i diritti fondamentali della comunità di Star Atlas.
- Supremazia e giurisdizione — Definire come la DAO esercita l’autorità ultima rispetto alle sub-DAO.
- Quadro decisionale — che codifica il processo decisionale della DAO.
- Quadro di risoluzione delle controversie — Definire un processo per risolvere le controversie tra i membri della comunità di Star Atlas.
- Quadro delle modifiche — Descrive il processo necessario per modificare la Costituzione.
Questa costituzione sarà il fulcro del sistema politico di Star Atlas, consentendogli di gestire i casi quotidiani relativi ai processi necessari al funzionamento della DAO, pur lasciando spazio ad adattamenti nel tempo.
Il passo successivo alla definizione della Costituzione di Star Atlas è la creazione del Consiglio di Star Atlas, un’istituzione composta da rappresentanti eletti dell’ecosistema di Star Atlas che supervisionerà il processo di ideazione e redazione delle proposte. Ogni proposta sarà analizzata prima di essere votata, al fine di prevenire potenziali responsabilità legali ed effetti malevoli o non voluti.
Il Consiglio servirà da filtro per garantire che le proposte si concentrino su decisioni che servano al meglio gli obiettivi a lungo termine della DAO.
Il Consiglio di Star Atlas si limiterà a guidare il processo di voto, non a controllarlo. Questo è molto chiaro nella parte successiva dell’articolo — le proposte e il processo di voto — in cui viene descritto in dettaglio come i diversi attori, e in particolare l’intera comunità, partecipano al processo politico delle “PIP” (Proposte di miglioramento POLIS) di Star Atlas.
Infine, nell’ultima parte dell’articolo, spieghiamo come funziona la Fondazione Star Atlas come entità legale e reale che rappresenterà la volontà della DAO.
La Fondazione funge da agente della DAO per adempiere allo scopo limitato di svolgere alcune attività definite. Non può prendere decisioni indipendenti per la DAO, non può accedere unilateralmente alla tesoreria della DAO e i suoi documenti governativi stabiliscono che è incaricata di servire sempre i migliori interessi del metaverso di Star Atlas.
Inoltre, la Fondazione dipende dai finanziamenti della tesoreria della DAO che devono essere approvati attraverso il processo PIP. La Fondazione si limita a eseguire gli ordini della DAO, in particolare quando è necessaria un’entità legale, ad esempio per firmare contratti per la DAO.
Come si può vedere, la struttura nel suo complesso è pensata come un sistema di pesi e contrappesi che consente di ottenere il miglior risultato per l’ecosistema di Star Atlas. Siamo già entusiasti di vedere i membri della nostra comunità candidarsi al Consiglio di Star Atlas nel nostro server Discord e nei post su Twitter mentre lavoriamo alle bozze della nostra costituzione.
Se avete trovato interessante questo argomento, non dimenticate di leggere il nostro articolo “Un quadro di governance sostenibile” e di aggiornarvi sulla politica di Star Atlas!

Un altro momento saliente dell’evento 426 è stato quando Tim Mcburnie, uno dei nostri artisti e scrittori principali, ha consegnato un messaggio molto speciale sul passato di Star Atlas e sull’essenza del nostro romanzo grafico, rivelando il suo nome: CORE.
In un discorso di grande impatto, Tim ha condiviso il suo passato di artista di graphic novel e ha parlato delle fondamenta del suo attuale lavoro all’interno di Star Atlas. Secondo le sue parole, la graphic novel è un’avventura epica che affronta la questione della ricerca di ciò per cui vale la pena combattere e morire.
La presentazione ha mostrato anche alcuni scorci dei disegni creati per raccontare le storie dell’improbabile equipaggio formato dal MUD Gyun, dall’ONI Mierese Moda e dall’Ustur Osia. La loro fortuna, o il loro destino, cambierà per sempre il futuro del metaverso di Star Atlas.
Come regalo d’annuncio, abbiamo preparato una piccola cosa per tutti coloro che si iscrivono alla newsletter di CORE: un piccolo teaser che mostra scene del primo episodio del nostro romanzo! Assicuratevi di iscrivervi qui e iniziate a conoscere la catena di eventi che ci ha portato allo stato attuale delle cose nel metaverso di Star Atlas!
ATLAS Locker — L’interconnessione tra gioco, DAO e Mercato
Il prossimo annuncio dell’evento 426 è stato fatto nel campo dell’economia, dove il nostro CEO Michael Wagner ha annunciato la funzione Locking di ATLAS.
Per comprendere meglio questa novità, analizziamo l’economia di Star Atlas e come interagisce con la struttura del Locker di ATLAS.
Come sappiamo, il fulcro dell’universo di Star Atlas è la sua struttura di gioco, ma per farla funzionare i giocatori devono passare attraverso il nostro mercato come punto di ingresso e di uscita.
Queste interazioni avvengono quando i giocatori hanno bisogno di acquisire i beni necessari per iniziare le loro avventure nel metaverso, di acquisire i beni primari per giocare, come le navi, e di nuovo quando vogliono vendere qualsiasi cosa abbiano raccolto o creato durante i loro viaggi galattici.
In questo modo, il mercato è come il cuore dell’economia di Star Atlas, che fa muovere ATLAS facilitando il commercio tra i nostri giocatori e consentendo la creazione delle principali catene di approvvigionamento che saranno necessarie per il benessere generale della galassia in futuro.
Un’altra caratteristica fondamentale del rapporto economico tra il mercato e il gioco è il finanziamento della DAO, che riceverà una parte di tutte le commissioni di gioco ogni volta che ci saranno scambi nel mercato.
La commissione attuale si verifica solo dal lato del venditore, è fissata al 6% ed è suddivisa tra ATMTA, che riceve il 67% delle emissioni, e la DAO, che riceve il restante 33% delle commissioni.
Riassumiamo le tre principali connessioni strutturali nella figura seguente:

Con il Locker di ATLAS, i giocatori potranno depositare i loro ATLAS per ricevere ricompense in POLIS, oltre a sconti sulle commissioni del mercato.
Ciò significa che coloro che depositeranno i propri ATLAS riceveranno incentivi per la partecipazione politica sotto forma di POLIS e un ulteriore beneficio dalle loro transazioni sul mercato sotto forma di riduzioni delle commissioni, che vanno dal 10% all’85% della commissione del 6% applicata dal mercato.
La riduzione delle commissioni e l’importo del blocco ATLAS necessario per ottenerle sono spiegati nel grafico seguente:

È un processo semplice che vi permette di bloccare i vostri token seguendo i seguenti passaggi:
- Andare su govern.staratlas.com e lanciare l’app DAO
- Collegare un portafoglio
- Cliccare su “Lockers” (scheda)
- Sotto “ATLAS LOCKER” cliccate su “Lock Tokens” (link)
- Importo del blocco e pulsante del blocco (in basso a sinistra)
- Sconto sul mercato (al centro)
- Richiesta di ricompensa (in alto)
- Pulsante di ritiro (in basso a destra)
In caso di dubbi, consultate il nostro video tutorial qui, oppure date una rapida occhiata alla nostra base di conoscenze cliccando qui.
L’F-KIT — Star Atlas apre la strada all’integrazione tra Solana e Unreal Engine
La prossima uscita dell’evento 426 era rivolta a un pubblico molto speciale dell’ecosistema Star Atlas: i nostri costruttori! Capitanata da uno dei nostri ingegneri di punta, Jim Carter, ATMTA ha presentato uno dei suoi progetti a lungo termine, l’F-KIT!
Questo nuovo prodotto è essenzialmente un software di gioco che consente al vostro portafoglio Solana di connettersi istantaneamente e di partecipare alle transazioni di gioco in Unreal Engine 5. Di conseguenza, non dovrete preoccuparvi dei pop-up su tutto lo schermo quando entrate nella zona ad alto rischio, migliorando le vostre prestazioni e l’esperienza di gioco complessiva!
E non ci siamo fermati qui! Questo nuovo prodotto Star Atlas è gratuito e open source, quindi ogni sviluppatore Solana può iniziare a giocarci oggi stesso andando qui!
Questo è un altro passo che stiamo facendo per portare avanti la nostra etica di decentralizzazione. Dopo aver lavorato per più di un anno nell’ecosistema Solana e blockchain, i nostri ingegneri si sono resi conto che dovevamo aprire la strada ai nuovi sviluppatori. In questo modo, speriamo di attirare molti nuovi talenti in Star Atlas e nell’intera comunità di sviluppatori di giochi Solana.
Sappiamo quanto sia difficile progettare un gioco, e la componente blockchain aggiunge un ulteriore livello di complessità che la maggior parte dei team di sviluppo di giochi non può affrontare in questo momento per una miriade di motivi. Ad esempio, la necessità di:
Assumere o costruire un team di ingegneri blockchain su larga scala
Ricorrere ad appaltatori o consulenti di terze parti
Cercare una società di sviluppo esterna
Il nostro F-KIT consente agli sviluppatori di giochi di superare queste difficoltà. Pensiamo di poter risparmiare fino all’80% dei costi di sviluppo e di tempo che un’azienda spenderebbe per creare l’infrastruttura per un’integrazione Unreal Engine 5-Solana.
Scopri cosa offre il nostro F-KIT:
Permette la generazione e l’importazione all’interno del motore di chiavi private e portafogli Solana.
Permette a Unreal Engine 5 di interagire con i dati on-chain (leggendo i dati on-chain dal gioco e consentendo all’interfaccia di gioco di eseguire transazioni on-chain: sNFT, xNFT e token).
Crea una funzione di gestione del portafoglio Unreal Engine 5 che consente agli utenti di vedere e interagire con tutti i loro token e NFT SPL.
Incorpora un supporto allo sviluppo, compresi i progetti di codifica visiva per le interfacce utente e l’esperienza utente.
Si integra con qualsiasi programma Solana.
Anche se è già uno strumento utile, non ci fermiamo qui! ATMTA mira ad aggiungere continuamente nuove funzionalità al nostro F-KIT per rendere l’integrazione più fluida e attirare ancora più costruttori nell’ecosistema Solana!
Se volete saperne di più sull’F-KIT, consultate il nostro articolo completo qui!
Una sorpresa — Il visualizzatore della flotta dell’Hangar SCREAM

Dopo la presentazione di F-KIT, tutta la comunità si aspettava il rilascio di Showroom, ma Star Atlas aveva un’altra sorpresa in serbo! L’evento 426 ha accolto Mo Yazdani, il principale Project Manager di Project SCREAM, il nostro browser game WebGL, per parlare degli ultimi sviluppi del progetto. Ha anche condiviso l’impressionante visualizzatore di hangar di SCREAM!
I giocatori possono ora vedere come saranno le loro flotte nel protocollo SCREAM collegando il portafoglio al visualizzatore. Come promemoria, SCREAM sarà il primo modulo di gioco strategico di Star Atlas, in cui la nostra comunità dovrà coordinare le proprie azioni per espandere i confini e l’influenza delle proprie fazioni nei numerosi sistemi stellari della galassia.
SCREAM permetterà ai nostri giocatori di scoprire sistemi stellari esotici nella zona a medio rischio, di raccogliere diversi tipi di risorse da vari pianeti e di combattere battaglie mortali nello spazio difendendo i vessilli delle loro fazioni.
Il visualizzatore dell’hangar è la prima volta che la nostra comunità si immerge nel regno di SCREAM e i membri hanno condiviso molte belle foto delle loro flotte sul nostro Discord, come quella qui sotto:

Se volete saperne di più su ciò che già si sa di SCREAM, date un’occhiata al volume #7 di Atlas Star!
L’uscita dello Showroom su Epic!
In occasione del precedente evento 426, grazie al gameplay di Danny Floyd, Co-Fondatore e CPO di ATMTA, la comunità di Star Atlas ha potuto incontrare il tanto desiderato Showroom, il primo luogo che i nostri giocatori potranno esplorare all’interno del metaverso del nostro progetto Unreal Engine!
Sebbene il rilascio di Showroom fosse già previsto, ATMTA ha sorpreso la maggior parte del mondo delle criptovalute condividendo la partnership con lo Store di Epic Games per distribuire e rilasciare il client di gioco Showroom pre-alpha.
È stato inoltre annunciato che i membri della nostra comunità principale, che hanno sostenuto Star Atlas quotidianamente, sarebbero stati i primi a visitare lo Showroom. Solo coloro che avevano le loro navi schierate nel protocollo SCORE hanno avuto accesso immediato ai codici di gioco necessari per scaricare il client.
Una volta entrati nello Showroom, la comunità ha visto le proprie flotte prendere vita sotto forma di splendidi asset Unreal Engine 5, realizzati a mano nei minimi dettagli grazie al lavoro dei dipendenti e dei partner di ATMTA.
Questo primo sguardo al futuro è stato come una ventata di aria fresca del 27° secolo per i membri della nostra comunità, che hanno immediatamente proceduto all’esplorazione di ogni segreto e di ogni easter egg che la scintillante base MUD, costruita sul relitto di un mondo morto, aveva da offrire.
È indubbio che questa sia stata una pietra miliare per il nostro progetto. Tuttavia, non vediamo l’ora che arrivi domani, con il lancio dell’alpha vera e propria dello Showroom, che consentirà funzioni multigiocatore, emozionanti cicli di minigiochi e altri segreti nascosti nei sotterranei del Council of Peace.
Come ha detto Danny: “Lo sviluppo di un gioco assomiglia al processo di un bambino che impara a muoversi: Prima viene la parte difficile, in cui dobbiamo imparare a gattonare, e ora siamo qui, a gattonare. Dopo questa fase, il processo di sviluppo acquista slancio, e raggiungeremo lo stadio di cammino, e infine, avremo la base necessaria per correre, e niente potrà fermarci”.
Ora è il momento che Star Atlas inizi a camminare, a testa alta, mostrando all’industria delle criptovalute e al mondo intero cosa può fare un gruppo di sognatori determinati.
Se volete vedere con i vostri occhi la nascita dell’universo di Star Atlas, consultate il nostro articolo Come entrare nello showroom.
Per ulteriori informazioni, potete anche consultare la nostra Knowledge Base.
Autore della traduzione: Razor X