Comprare una nave è il primo passo per iniziare l’avventura in Star Atlas, ed è tra le “operazioni” che pongono i nuovi giocatori della community più dubbi e domande.
Le informazioni rilasciate dal Team di sviluppo ci dicono che non sarà determinante il tipo di nave che useremo in questa fase dei mini-giochi (Tier0-SCORE)
Per cercare di schematizzare le possibili scelte possiamo elencare alcuni fatti.
Le navi nel Marketplace
Le navi sono acquistabili con moneta ATLAS o USDC.
Il prezzo delle navi rivendute dai giocatori è legato alle leggi del mercato libero. (domanda/offerta)
il valore del prezzo delle navi rilasciate sul mercato da Star Atlas è stato pensato in USDC, ed è segnato nella scheda “info” di ogni nave, il prezzo in ATLAS della stessa nave è sincronizzato e riadeguato al valore di ATLAS periodicamente.
Iniziamo soffermandoci su questa ultima informazione per capire come trarre vantaggio dalle condizioni di mercato al momento dell’acquisto.
La volatilità del token ATLAS ci offre la possibilità di comprare navi a prezzo inferiore a quello di “listino” quando questo subisce un deprezzamento improvviso.
Essendo “sincronizzato” solo periodicamente e da un oracolo, il prezzo in ATLAS corrispondente al valore in USDC, può risultare molto conveniente se partendo da liquidità stabile in portafoglio (USDC USDT TUSD etc..) si cambia in ATLAS al volo per l’acquisto.
Un’altra cosa molto importante che è emersa riguarda coloro i quali hanno deciso di acquistare più di una nave. Nella fase “Tier0 SCORE” infatti la “rendita” dei rewards è calcolata in proporzione al prezzo di emissione della nave in USDC (scheda info di ogni nave del market ufficiale).
Escludendo i costi di gestione in-game della flotta che possono variare da nave a nave sembra che 10 navi da 10$ rendano circa come 1 nave da 100$
potrebbe essere interessante per chi ha un approccio di ingresso graduale o decide di accumulare navi periodicamente.
Ricordiamo che un vantaggio molto importante nell’acquistare le navi in questa fase del gioco è quello di ritrovarsi INCLUSI nella fornitura anche tutti gli accessori e l’equipaggio al completo fino alle provviste e carburante.(contrariamente alle navi che saranno messe in commercio durante le fasi successive dei minigames)
Non sarà dunque necesario comprare ATLAS per iniziare perchè avremo già tutto quello che serve per spedirle in missione ed iniziare a mettere in moto la flotta.